L'AVIS da tempo ha voluto e vuole essere una risorsa esterna per iniziative educative e didattiche finalizzate allo sviluppo dei concetti di orientamento alla cittadinanza e alla solidarietà. Questo anche e particolarmente nel settore scolastico, dove ha inteso realizzare l'incontro e l'integrazione delle politiche di istruzione, di educazione e di formazione con le politiche sociali e sanitarie.
L'AVIS è, infatti, per sua natura e per mission, un'associazione attenta ai segni del tempo, dove la solidarietà, in ogni sua eccezione, distingue la maturità di un popolo, perciò con oltre un milione di donatori e con la sua capillare presenza in tutto il territorio nazionale, è la più grande realtà associativa che, oltre ad auspicare ed organizzare la donazione di sangue, partecipa, promuove e sostiene tutte quelle iniziative formative atte a diffondere i valori della solidarietà, della partecipazione e del dono.
Questo è il perchè, il significato, il motivo dell'intenso e costante lavoro e delle tante energie profuse nel settore della scuola, una testimonianza, un aiuto, una goccia di speranza per una crescita civile e culturale e per formare cittadini responsabili e solidali.
................................................................................ Aldo Cardani
Foto Simone L.